Sistema di sollevamento rifiuti Easy System

Automazione, tecnologia, performance, qualità, sicurezza e sviluppo in un unico sistema di sollevamento rifiuti.

Easy è un sistema di sollevamento dei rifiuti innovativo e tecnologico. E’ dotato di un procedimento automatizzato mono-operatore bilaterale che permette la raccolta dei rifiuti urbani differenziati, organizzati in diversi contenitori stradali realizzati ad hoc da Nord Engineering.

I Modelli

sono due i modelli di attrezzatura in grado di consentire la manipolazione dei contenitori dotati di apposito fungo F-90: Easy e Easy J2.

L’attrezzatura Easy a semplice sfilo, consente la raccolta di contenitori di superficie di piccole/medie volumetrie ed è più semplice da utilizzare e rapida nello svolgere un ciclo di lavoro completo.
L’attrezzatura Easy J2 è dotata di doppia articolazione che permette la manipolazione di contenitori di piccola/media/grande volumetria siano essi di superficie, semi-interrati o interrati.

  • sistema-sollevamento-rifiuti-firenze
  • sistema-sollevamento-rifiuti-1
  • sistema-sollevamento-rifiuti-2
  • sistema-sollevamento-rifiuti-3
  • sistema-sollevamento-rifiuti-4
  • sistema-sollevamento-rifiuti-5

Cosa differenzia EASY dagli altri sistemi di raccolta?

Innovazione
Il ciclo di svuotamento e di riposizionamento dei contenitori è velocizzato e semplificato grazie al dispositivo d’aggancio F-90.
Grazie a questo meccanismo, il sistema di sollevamento rifiuti Easy, si ancora alla perfezione all’intera gamma di contenitori Nord Engineering, consentendo uno svuotamento e un riposizionamento sicuro dei cassonetti urbani.

Automazione
L’attrezzatura automatica Easy consente all’operatore di effettuare le operazioni di svuotamento e riposizionamento dei contenitori direttamente dalla cabina dell’automezzo, in piena sicurezza e monitorando l’intero processo tramite un monitor posto a bordo veicolo.
Sarà sufficiente collocarsi con il veicolo in prossimità del contenitore, selezionare su monitor la tipologia di contenitore da svuotare e procedere con il ciclo di lavoro. L’attrezzatura Easy, in automatico, preleverà il contenitore, lo posizionerà al disopra della tramoggia e scaricherà il cassonetto attraverso l’apertura dei fondi. Alla chiusura delle portelle di fondo, infine, il contenitore verrà riposizionato alla perfezione nella posizione iniziale.

I PLUS DI EASY

sistema-sollevamento-rifiuti-semplice

Semplicità
Easy permette di gestire l’intero processo di raccolta completamente a bordo del veicolo: l’operatore controllerà il processo attraverso un monitor.

Riduzione degli errori
L’automazione che caratterizza il sistema Easy, permette di sopperire agli errori umani e agli eventuali imprevisti.

Produttività
L’equipaggiamento dei veicoli con il sistema automatico consente di aumentare la produttività dei servizi, perfezionandola, riducendo i costi di gestione, garantendo una buona qualità del servizio e una piena soddisfazione dell’utente finale.

sistema-sollevamento-rifiuti-sicuro

Sicurezza
Il dispositivo di aggancio “F-90” consente l’aggancio e lo svuotamento dei contenitori in condizioni di estrema sicurezza. La gestione a bordo del veicolo del processo di raccolta, assicura altresì maggiore sicurezza per l’operatore e una riduzione dei rischi stradali a cui è esposto giornalmente.

sistema-sollevamento-rifiuti-veloce

Velocità
Automatizzando ogni processo, Easy permette la velocizzazione e semplificazione del ciclo di svuotamento, nonchè permette di ridurre la frequenza di raccolta dei rifiuti stessi.

Razionalizzazione
Easy permette una maggiore razionalità dei punti di raccolta. Grazie alla sua automazione, offre la possibilità di raccogliere i contenitori da ambo i lati del veicolo permettendone una disposizione secondo una strategia razionale e funzionale alle esigenze urbanistiche.

sistema-sollevamento-rifiuti-economico

Risparmio
Il perfezionamento della produttività permette di ridurre i costi di gestione e, conseguentemente di manutenzione dell’attrezzatura.

sistema-sollevamento-rifiuti-personalizzabile

Personalizzazione
Easy si adatta ad ogni contesto urbano, anche con viabilità critica e per ognuno di essi, vengono studiate soluzioni ad hoc. Nord Engineering offre infatti diversi modelli di attrezzatura (2.500, 2.300, 2.200, 2.100, 1.900 mm di larghezza, a telaio fisso o scarrabile) che possono essere combinati tra loro in modo da soddisfare qualsiasi esigenza specifica.