EASY/ATTREZZATURE

  • Che cos’è EASY?

Il sistema integrato EASY si compone di attrezzatura automatica monooperatore bilaterale in grado di raccogliere diverse tipologie di contenitori stradali sia di superficie sia interrati in modo del tutto automatico e in completa sicurezza.

  • Cosa differenzia EASY dagli altri sistemi di raccolta?

L’equipaggiamento dei veicoli con il sistema automatico consente di aumentare la produttività dei servizi, riducendo i costi di gestione, garantendo una buona qualità del servizio e soddisfazione da parte dell’utente finale.

  • Come funziona EASY?

L’attrezzatura automatica Easy consente all’operatore di effettuare le operazioni di svuotamento dei contenitori direttamente dalla cabina dell’automezzo.
E’ sufficiente collocarsi in prossimità del contenitore, selezionare la tipologia di contenitore da svuotare e procedere con il ciclo di lavoro.
L’attrezzatura Easy, in automatico, preleva il contenitore posizionandolo al di sopra della tramoggia per il suo svuotamento.
Il rifiuto presente all’interno è scaricato nella tramoggia attraverso l’apertura dei fondi.
Successivamente, alla chiusura delle portelle di fondo, il contenitore è riposizionato nella posizione iniziale.

  • Sistema di aggancio

Peculiarità del sistema Easy è il dispositivo di aggancio “F-90”, posto nella parte terminale del sistema di sollevamento e che consente la manipolazione e lo svuotamento di tutta la gamma di contenitori Nord Engineering.
Il sistema di aggancio prevede una notevole semplicità di funzionamento durante le operazioni di presa, movimentazione, apertura e chiusura delle portelle di fondo fino al rilascio del contenitore.
La solidità tra il fungo presente sul contenitore ed il sistema di aggancio riduce al massimo le oscillazioni in fase di manipolazione e permette la disposizione degli stessi in posizioni adiacenti tra loro senza errori di riposizionamento dovuti ad urti o danni a cose e persone.

  • Tipologie e varianti di allestimento per attrezzatura Easy

Il sistema di raccolta si compone di un’attrezzatura robotizzata posta retro cabina e di un cassone posteriore per la raccolta dei rifiuti o per il lavaggio dei contenitori
E’ possibile allestire telai di piccola, media e grande portata (2200-2300-2500 mm di larghezza) con possibilità di utilizzo anche in ambiti a viabilità problematica.
Easy ed Easy J2 sono i due modelli di attrezzatura in grado di consentire la manipolazione dei contenitori dotati di apposito fungo F-90:
– l’attrezzatura Easy a semplice sfilo consente la raccolta di contenitori di superficie di piccole/medie volumetrie ed è più semplice da utilizzare e rapida nello svolgere un ciclo di lavoro completo ;
– l’attrezzatura Easy J2 è dotata di doppia articolazione che permette la manipolazione di contenitori di piccola/media/grande volumetria siano essi di superficie, semi-interrati o interrati.
Gli allestimenti su un automezzo a servizio di una attrezzatura Easy possono essere dotati di impianto scarrabile che consente l’intercambiabilità dei cassoni posteriori: cassone compattatore, cassone a cielo aperto o equipaggiamento lavacontenitori sono i modelli che è possibile incarrare a seconda delle proprie necessità.
L’attrezzatura Easy con allestimento fisso a telaio, invece, non consente l’intercambiabilità ma permette un aumento della portata utile.

  • Come è possibile effettuare lo svuotamento del vetro?

E’ possibile svuotare i contenitori adibiti alla raccolta del vetro o di rifiuti che non necessitano di compattazione in appositi cassoni a cielo aperto, siano essi scarrabili o fissi a telaio.
Previa programmazione del software di bordo, è possibile garantire uniformità di carico selezionando punti di svuotamento alternati.
Centine rigide o telonate, impediscono la fuoriuscita di materiale durante gli spostamenti dell’automezzo.

  • E’ possibile effettuare il lavaggio e la sanificazione dei contenitori?

Nord Engineering ha studiato un equipaggiamento che consente di effettuare il lavaggio dei contenitori dotati di aggancio F90.
Abbinata ad Easy J2, consente di svolgere la sanificazione in modo automatico ed in condizioni di completa sicurezza.
I contenitori di piccola e media dimensione sono igienizzati internamente per mezzo di una testina rotante ad alta pressione ed esternamente attraverso l’uso di spazzole rotanti che agiscono meccanicamente sullo sporco ottenendo ottimi risultati di pulizia.
I contenitori di grandi volumetrie invece, sono lavati solo internamente mentre esternamente il lavaggio può essere effettuato per mezzo di lance ad alta pressione in dotazione dell’equipaggiamento.

  • Manutenzione

Grazie all’accurata progettazione dell’attrezzatura Easy ed alla sua semplicità d’utilizzo, non sono necessarie operazioni di manutenzione importanti.
Il personale dell’azienda di servizi è istruito ad un uso corretto delle attrezzature e dei diversi allestimenti con corsi di formazione presso le nostre officine e, ogni qualvolta si ravveda la necessità di operazioni di manutenzione particolari, il nostro staff è sempre a completa disposizione per la risoluzione dei problemi.

  • Garanzia

Oltre alla garanzia standard, valida per 12 mesi su ogni allestimento, sono possibili estensioni temporali di durata variabile a seconda delle proprie esigenze.
 

EASY/CONTENITORI

  • Come e quali sono i contenitori di Nord Engineering?

I contenitori Nord Engineering sono suddivisi in categorie che dipendono dal contesto e dall’utilizzo cui sono destinati.
Possono essere utilizzati in qualsiasi contesto urbano e non, centri storici, aree urbane, aree verdi, piazze, parchi, aree mercatali o artigianali ed in aree di servizi o industriali.

  • Cosa differenzia i contenitori di Nord Engineering dagli altri contenitori?

La qualità dei materiali che compongono i contenitori, la cura del dettaglio progettuale e funzionale garantisce una lunga durata temporale consentendo di annullare i costi di gestione dovuti alle operazioni di manutenzione e di sostituzione.
Essi si distinguono inoltre per l’ampia possibilità di personalizzazione unica nel suo genere.

  • Quali sono i vantaggi dei contenitori Nord Engineering?

I contenitori Nord Engineering possono essere personalizzati in ogni dettaglio in base alle esigenze/richieste del cliente e possono essere adibiti alla raccolta di qualsiasi tipologia di rifiuto.
È quindi possibile l’integrazione con accessori che ne agevolano l’uso da parte dell’utente finale, gestire le modalità di conferimento, sceglierne i colori, la modalità di comunicazione all’utenza per mezzo di adesivi personalizzabili di grande formato, ecc…
La rigidità del sistema di aggancio a fungo F-90 permette di minimizzare le oscillazioni del contenitore durante le operazioni di svuotamento, ciò consente di lavorare in completa sicurezza e di poter posizionare i contenitori in batteria adiacenti tra loro ottimizzando gli spazi occupati sul suolo pubblico.

  • È possibile limitare l’accesso al conferimento ad un contenitore?

E’ possibile limitare il conferimento dei rifiuti attraverso una serratura meccanica o di un sistema elettronico in grado di inibirne l’uso verso i non aventi diritto.

  • Cos’è l’accesso con serratura meccanica?

La serratura meccanica, adattabile a tutta la gamma di contenitori Nord Engineering, consente di limitare il conferimento alle sole utenze dotate di apposita chiave meccanica.
E’ possibile inoltre gestire il conferimento delle utenze in base ad aree di pertinenza grazie alla codifica della serratura e delle relative chiavi che ne consentono l’apertura.

  • Cos’è il sistema elettronico di accesso controllato? Quando mi conviene?

Il sistema elettronico di accesso controllato consente il conferimento alle sole persone autorizzate previo riconoscimento attraverso una tessera magnetica personale.
Una serie di dati, raccolti al momento del conferimento, sono raccolti e successivamente inviati ad un database centrale per una loro elaborazione in grado di accertare eventuali violazioni comportamentali o stabilire una tariffazione puntuale e precisa.
L’identificazione dell’utente avviene per mezzo del semplice avvicinamento del badge alla zona contrassegnata o con l’inserimento della chiavetta magnetica nell’apposita fessura.
Il sistema di controllo elettronico degli accessi si adatta sia a contenitori stradali fuori terra interrati ed è energeticamente autonomo essendo dotato di batterie a lunga durata.

  • E’ possibile abbinare il sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta con l’impiego dei contenitori Nord Engineering?

I contenitori Nord Engineering dotati di accesso controllato di tipo elettronico possono essere utilizzati come servizio di prossimità in abbinamento al sistema porta a porta:
garantiscono elevate percentuali di raccolta differenziata di buona qualità ;
– garantiscono un sistema di controllo del conferimento da parte delle autorità competenti ;
– l’elaborazione dei dati raccolti durante ogni conferimento consente l’applicazione di una tariffa puntuale ;
– sono limitati o annullati i conferimenti illegittimi da parte di utenze non domestiche o non autorizzate ;
– l’addetto alla raccolta svolge le mansioni di raccolta senza venire a contatto con il rifiuto.

Il sistema di prossimità ad accesso controllato elettronicamente inoltre esclude una serie di criticità intrinseche del sistema di raccolta di tipo “porta a porta” come:
– elevati costi di gestione e necessità di impianti di stoccaggio per la selezione del materiale ;
– il contatto tra il rifiuto e l’addetto alla raccolta, sia durante le operazioni di carico manuale che
durante le operazioni di controllo ;
– rischio igienico-sanitario in caso di mancata raccolta dei rifiuti o in presenza di determinate condizioni atmosferiche od imprevisti di natura sociale ;
– malcontento da parte delle utenze derivanti soprattutto dagli aumenti delle tariffe dei rifiuti, degli orari prefissati per il conferimento, della percolazione e dell’elevato impatto ambientale.

  • I contenitori hanno bisogno di manutenzione?

I contenitori Nord Engineering sono concepiti secondo standard progettuali che prendono in considerazione la qualità dei materiali impiegati per la loro realizzazione ed in grado di garantirne funzionalità e lunga durata temporale.
I contenitori Nord Engineering, impiegati secondo le corrette modalità d’utilizzo per le quali sono stati ideati, non necessitano di alcune operazioni manutentive.

  • Come è organizzata la produzione dei contenitori per la raccolta dei rifiuti di Nord Engineering?

Oltre 8.500 mq di superficie sono adibiti alla produzione dei contenitori, sviluppata con un processo di industrializzazione in grado di garantire l’elevata qualità del prodotto finale.
Ogni nuovo prodotto o personalizzazione dello stesso è realizzato ad hoc, testato in ogni suo componente, eventualmente corretto o modificato e successivamente messo in produzione.
Il nostro impianto di produzione ci consente di produrre approssimativamente 25.000 contenitori l’anno indipendentemente dal modello.
L’impianto di produzione è all’avanguardia ed in costante sviluppo grazie alla costante adozione di nuove tecnologie di lavorazione in sostituzione di quelle vecchie. 
 

INFORMAZIONI GENERALI

  • Esperienza del sistema

Nord Engineering ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di attrezzature automatiche per la raccolta dei rifiuti, focalizzandosi fin dall’inizio sull’attrezzatura Easy, la quale ha raggiunto negli anni un ottimo livello di affidabilità.

  • Presenza sul mercato

Easy è presente sul mercato mondiale da diversi anni con elevati indici di soddisfazione da parte delle aziende che hanno scelto di offrire i loro servizi di igiene urbana servendosi di questo sistema.
Le diverse variabili che dettano le richieste del mercato di settore, sempre in continua evoluzione, e la grande versatilità del sistema hanno permesso il raggiungimento di standard di efficienza che si sono mantenuti costanti nel corso del tempo.

  • Come posso essere informato sulle novità e eventi della vs. azienda?

E’ possibile visitare il nostro sito nella pagina eventi o ricevere periodicamente le nostre comunicazioni/newsletter iscrivendosi al seguente indirizzo: (——–http\NordEngineering_Newsletter——–).
Vi comunicheremo in tempo reale gli eventi a cui parteciperemo e le novità in arrivo.

  • Esistono formule alternative all’acquisto dei prodotti Nord Engineering?

In alternativa all’acquisto dei prodotti, esistono diverse modalità di noleggio che vengono definite in base alle diverse esigenze del cliente.
Sarà a cura del personale di Nord Engineering presentare e chiarire le diverse modalità, non esitate a contattarci in caso di chiarimenti.

  • Ammortamento dei costi delleattrezzature Easy e dei contenitori Nord Engineering

Per comprendere la portata dell’ammortamento dei costi a fronte dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di un’attrezzatura Easy e del sistema integrato è sufficiente prendere in considerazione tre aspetti:
– elevata durata temporale delle attrezzature e dei prodotti dovuti alla semplicità di funzionamento e alla qualità dei materiali impiegati per la loro realizzazione ;
– elevata efficienza ed affidabilità delle attrezzature di raccolta in grado di garantire qualità e costanza del servizio ;
– costi di gestione abbattuti in considerazione del fatto che sono svuotate grandi quantità di rifiuto in un lasso di tempo relativamente breve servendosi di un solo operatore.